UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo
Competitivo del Settore Vitivinicolo
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
L’area di intervento Vino e innovazione tecnologica si concentra su due principali direttrici di ricerca e supporto decisionale:
- lo studio e lo sviluppo di tecnologie avanzate applicate alla produzione vitivinicola, come la realtà virtuale e aumentata, il neuromarketing e l’analisi percettiva dei consumatori;
- l’analisi dei comportamenti di acquisto e delle preferenze del consumatore, con particolare attenzione all’impatto delle innovazioni tecnologiche sul marketing e sulla comunicazione dei prodotti vinicoli.
L’integrazione tra queste due direttrici consente di sviluppare strategie innovative per migliorare la competitività delle imprese vitivinicole, ottimizzando sia la qualità percepita del prodotto che l’esperienza del consumatore. In questo ambito, UniCeSV offre agli operatori del settore il proprio know-how tecnologico e l’accesso a strumenti avanzati per supportare decisioni strategiche.
Sviluppo di tecnologie avanzate
breve testo di spiegazione
Analisi dei comportamenti di acquisto
Breve testo di spiegazione
Innovazione e digitalizzazione
L’Osservatorio ha lo scopo di promuovere ricerche mirate e attività di trasferimento e formazione nel settore ingegneristico e informatico, con l’obiettivo di rispondere in modo multidisciplinare alle nuove esigenze del mercato e della società.