UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo

Competitivo del Settore Vitivinicolo

Perché la sostenibilità è un ottimo investimento

UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo Competitivo del Settore Vitivinicolo
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
Osservatorio: Qualità e tracciabilità

Per promuovere iniziative volte ad approfondire temi cruciali come la qualità del prodotto e del processo e la tracciabilità, garantendo maggiore sicurezza ai consumatori e supportando lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo.

Tra i principali progetti condotti, il progetto “Miglioramento della qualità delle birre agricole toscane” ha puntato a elevare le competenze degli imprenditori del settore tramite l’introduzione di innovazioni nei processi produttivi, rispondendo alle sempre più stringenti normative in materia di sicurezza alimentare.

Il progetto “PS-GO UVA_PRETIOSA” ha introdotto soluzioni innovative per la valorizzazione degli scarti di vinificazione, con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti commercializzabili e promuovere i principi dell’economia circolare.

I progetti dell'Osservatorio
2021 - 2022
PS-GO UVA_PRETIOSA

Il Progetto ha previsto l’introduzione di soluzioni innovative per lo sviluppo di prodotti commercializzabili, ottenuti da operazioni di valorizzazione degli scarti industriali del processo di vinificazione. Il progetto ha condotto analisi volte a verificare l’impatto economico che l’introduzione delle linee di valorizzazione ha a livello aziendale. In questo ambito è stata effettuata una ricognizione della letteratura in materia di analisi degli investimenti aziendali e di marketing, rivolgendo particolare attenzione ai principi dell’economia circolare. Sono stati successivamente definiti i confini e l’articolazione tecnica della filiera, andando ad evidenziare la struttura dei processi, il flusso dei semilavorati, i sottoprodotti e gli scarti di processo. Sulla base di tali flussi di lavorazione è stato possibile procedere alla realizzazione delle matrici elementari dei processi di lavorazione, finalizzate alla quantificazione degli input/output di processo. Le matrici sono state realizzate su foglio elettronico di calcolo e organizzate in modo da rilevare, distintamente per le fasi di vigna e di cantina, i dati tecnico-economici relativi sia alla linea principale che alle linee secondarie di valorizzazione degli scarti di produzione. Inoltre, visto l’interesse dell’azienda vitivinicola coinvolta nel progetto, è stata condotta un’analisi volta a valutare come i consumatori percepiscono i vini naturali.

2021 - 2023
Miglioramento della qualità delle birre agricole toscane nelle dinamiche di mercato e nelle strategie di diversificazione multifunzionale

Obiettivo generale del Progetto è stato quello di elevare le competenze tecniche ed economiche degli imprenditori impegnati nella produzione di birre agricole, attraverso l’introduzione di alcune innovazioni ed il trasferimento di conoscenze e competenze in merito ai processi microbiologici che coinvolgono il processo produttivo. La necessità di rispettare norme sempre più severe in materia di igiene e sicurezza alimentare e di soddisfare consumatori sempre più esperti ed esigenti ha dato un forte impulso a ricerca e innovazione, permettendo di raggiungere standard qualitativi decisamente elevati. Il relativamente recente fenomeno della proliferazione dei microbirrifici e il progressivo affermarsi della “craft beer” sui mercati a livello globale, tuttavia, ha reso necessaria l’introduzione di nuovi metodi per la produzione e per la conservazione della birra.