UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo
Competitivo del Settore Vitivinicolo
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
Le attività dell’area di intervento Sviluppo rurale e sostenibilità si articolano su due filoni principali:
- uno orientato all’analisi delle pratiche agricole sostenibili e dell’uso responsabile delle risorse naturali,
- l’altro focalizzato sulla promozione dello sviluppo socio-economico nelle aree rurali, con particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita e alla creazione di opportunità lavorative.
L’integrazione tra queste due prospettive permette di sviluppare strategie che favoriscono non solo la conservazione ambientale, ma anche la resilienza economica delle comunità rurali. In questo ambito, UniCeSV mette a disposizione delle imprese e degli attori istituzionali le proprie competenze scientifiche e le risorse per sostenere decisioni informate, garantendo così uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.
Contenuto 1
Un primo approfondimento sule attività dell’Area
Contenuto 2
Un secondo approfondimento sulle attività dell’area
Contenuto 3
Un terzo approfondimento sulle attività dell’area
Cultura e territorio
L’Osservatorio mira a favorire la crescita competitiva del settore vitivinicolo, fornire strumenti di analisi per comprendere meglio le dinamiche del mercato e le sfide del settore vitivinicolo attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale legato alla viticoltura, integrando la tradizione vinicola con le esigenze moderne e rispettando l’identità storica dei territori.
Qualità e tracciabilità
L’Osservatorio promuove una serie di iniziative volte ad approfondire temi cruciali come la qualità del prodotto e del processo e la tracciabilità, garantendo maggiore sicurezza ai consumatori e supportando lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo.