UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo Competitivo del Settore Vitivinicolo
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
UniCeSV – Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo Competitivo del Settore Vitivinicolo
Perché la sostenibilità è un ottimo investimento
In evidenza

Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole: iscrizioni aperte fino al 22 novembre!

galleria fotografica_232_lg (1)
Siamo lieti di annunciare che il termine per iscriversi al Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole è stato prorogato fino al 22 novembre 2024.
Questa estensione permette a tutti gli interessati di usufruire di un tempo supplementare per completare la propria candidatura e unirsi a un programma di formazione di eccellenza dedicato a chi intende intraprendere una carriera di alto livello nel settore vitivinicolo.

Perché iscriversi al Master? Per affinare le proprie competenze, entrare a far parte di un network di ricercatori, esperti e giovani professionisti e intraprendere uno stage in azienda, partecipando alla prima iniziativa italiana di alta formazione post laurea nel settore vitivinicolo!

Il prof. Leonardo Casini tra i ricercatori più influenti al mondo in economia vitivinicola

Screenshot 2024-10-31 alle 10.38.06

Il Direttore di UniCeSV Leonardo Casini ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento. Il suo nome, infatti, compare  nell’articolo A bibliometric analysis of wine economics and business research: insights, trends, and future directions, pubblicato sull’International Journal of Wine Business Research.

Lo studio analizza le principali tendenze e metodologie di ricerca nell’economia vitivinicola, evidenziando contributi di rilievo nel settore, tra cui le pubblicazioni del prof. Casini. Il suo lavoro si distingue per l’analisi approfondita dei temi legati alla sostenibilità e all’innovazione nel settore vitivinicolo, offrendo una prospettiva preziosa per il futuro delle pratiche economiche e ambientali nell’industria del vino.

Ruggeri, G., Corsi, S. and Mazzocchi, C. (2024), “A bibliometric analysis of wine economics and business research: insights, trends, and future directions”, International Journal of Wine Business Research, Vol. 36 No. 1, pp. 14-39.

Come operiamo
HP.04

UniCeSV intende colmare il vuoto presente a livello nazionale sullo studio multidisciplinare dei processi di sviluppo del settore vitivinicolo: è un luogo di ricerca per identificare e sviluppare metodi di produzione vinicola sostenibile.

Sia in termini ambientali, sia economici.

Aree di intervento
HP.05
HP.06
HP.07
HP.08
Cosa facciamo
HP.09
HP.10
HP.11

Ricerca e consulenza

Per garantire un contributo efficace alla comunità scientifica e al mondo imprenditoriale, UniCeSV è organizzato internamente in 6 Osservatori 

Condivisione delle conoscenze

Le riviste
Wine economics and policy
Wine Economics and Policy è una rivista internazionale e interdisciplinare, sottoposta a peer review e open access, pubblicata da UniCeSV con la FUP

UniCeSV partecipa anche alle attività della rivista Aestimum, che ha sempre dedicato una rilevante attenzione al settore vitivinicolo

I seminari

Dedicati ai professionisti e agli imprenditori, per fornire loro le conoscenze e le competenze necessarie ad adottare pratiche sostenibili e migliorare la competitività delle proprie aziende

Formazione

L’alta formazione è centrale nelle attività di UniCeSV, che gestisce un Master e un curriculum all’interno di un Dottorato di ricerca

Il Master

master
Management e marketing delle imprese vitivinicole

Il Dottorato

DALL_E-2024-10-29-11.15.39-Create-two-simple-icons__1_-removebg-preview
Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie e Forestali, curriculum in Economia Vitivinicola e Sviluppo Rurale
HP.12

Comunicazione e community building

Per rafforzare la comunicazione e la creazione di comunità con tutti i portatori d’interesse, sia in ambito scientifico che produttivo, UniCeSV ha avviato una collaborazione con il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS

Logo sau
Le persone
HP.13
UniCeSV è una comunità di docenti e ricercatori appartenenti a diversi Dipartimenti dell’Università di Firenze; ad essi si aggiungono le attività di assegnisti e dottorandi di ricerca che a vario titolo partecipano al Centro.
Fondamentale è anche il contributo dei tecnici laureati della Sezione Economia e diritto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze.
Vuoi collaborare con UniCeSV?
Contattaci!
HP.14
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome