Risorse rurali e turismo: il ruolo dell’agricoltura nel sistema economico senese

PubblicazioniCommenti disabilitati su Risorse rurali e turismo: il ruolo dell’agricoltura nel sistema economico senese

Risorse rurali e turismo: il ruolo dell’agricoltura nel sistema economico senese

Nelle future prospettive di sviluppo socioeconomico l’agricoltura è chiamata in misura sempre maggiore a esercitare un ruolo di tipo multifunzionale, venendo posta di fronte a crescenti responsabilità ma anche di fronte nuove importanti opportunità.
Il presente volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta dall’UniCeSV nella provincia senese con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, propone un’analisi delle opportunità che con la multifunzionalità si generano a livello di turismo locale. Partendo da un’analisi delle moderne tendenze di una domanda ricreativa di tipo “post moderno”, si descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia, arrivando a puntuali quantificazioni, come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del generale movimento turistico locale e, se associate a strategie aziendali di diversificazione multifunzionale di tipo agrituristico, anche una componente rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.

Comments are closed.

© 2016 UniCeSV - Università degli Studi di Firenze Piazzale delle Cascine 18 - 50144 Firenze (Italia) Tel: 055 275 5805/5781 e-mail: unicesv@unifi.it